4chiacchierecon un Soprano (Flavia)

Immagine

Questa ragazza è una forza! Ha solo 24 anni ed io stessa sono rimasta sorpresa quando l’ho appreso perché la vedi ragazzina ma è una donna molto determinata che sa guardarti negli occhi con interesse, sempre. Una persona interessante, già di spessore, che quando racconta di sé ti tiene fermo ad ascoltarla… è determinata,  tosta, risoluta.

Poi  ti dice che canta e che tutto  il suo mondo è la musica, ti aspetti una bella voce in realtà da questa ragazza dal fare molto dolce, viene fuori una voce lirica che inevitabilmente ti lascia per qualche secondo a bocca aperta…non dico una bugia, l’ho visto io stessa nei volti delle persone!! Flavia diventa canto maestoso e presenza scenica interessante, fare elegante e classe concentrata in tutta la sua persona.

Appena senti l’acuto ti viene da chiederle come ci si  accosta alla lirica, si è particolarmente predisposti? Quando dici lirica immagini sempre personaggi di mezza età, dal fare noioso.

 “Prima cantavo brani di musica leggera, poi decisi di prendere lezioni di canto e la mia prima insegnante era un soprano, non sapevo nemmeno l’esistenza di quel mondo che poi è diventato il mio. Quel giorno quando questa insegnante si mise a vocalizzare io restai senza parole, il canto di questa signora era così affascinante che mi ci sono subito riconosciuta, è stata una sorta di vocazione. Poco tempo dopo feci l’ammissione in conservatorio e da lì è iniziato un lungo percorso che mi ha arricchita a continua ad arricchirmi ogni giorno di più.”

Girando per casa Flavia lancia spesso i suoi acuti, io l’ho sentita anzichè canticchiare o fischiettare vocalizzare,  è molto divertente perché Flavia lo fa con gli occhi che sorridono, non con l’impostazione autoritaria. Fortunato  il suo cagnetto Fiocco  che si sente chiamato in tonalità lirica:  Diaframma contratto,morbido,  glutei contratti, respirazione e………..” FFioccooo”

Immagine

“Fiocco è entrato nella mia vita casualmente. Un mese fa sono tornata a casa per le vacanze e all’ idea di dovermi rilassare mi stavo già sentendo male, così poco dopo mio fratello rientra in casa con un cucciolo adorabile. Lo porto sempre con me e quando mi metto a studiare lui si addormenta. Penso di non riuscirne più a fare a meno.”

Flavia è soprano, grazie a lei ho scoperto anche di non essere stonata e che per tonalità di voce mi avvicino al contralto (!!!!!!) Lei ti dice che tutti possono intraprendere la strada del bel canto, basta voler far uscire la voce che si ha dentro e studiare tantissimo. Ha una strada lunghissima davanti a sé e  sono sicura che arriverà molto lontano perché è brava, perché sa farsi notare ed apprezzare e perché ti entra nel cuore con fare sincero!

Immagine

In bocca al lupo, Flavia

Una recente esibizione: http://youtu.be/UMjA_16rQHA

Se ti va lascia un commento cliccando qui