La bella Calligrafia, un’arte da coltivare.

Da un pò di mesi ho iniziato a riscoprire la bellezza di un’arte che ognuno potrebbe coltivare se si applicasse con costanza. Tutti noi sappiamo scrivere a mano, lo abbiamo imparato a scuola e da lì in poi ognuno con la propria  personalità ha dato una direzione ben precisa alla propria calligrafia.

In un momento di ricerca creativa mi sono imbattuta in lezioni di “lettering” , ho iniziato a documentarmi, ho voluto riscoprire questa arte così trascurata e da quel momento mi alleno continuamente.

Non è un percorso veloce,  forse è interminabile perchè per imparare bisogna avere pazienza, tantissima! Allenarsi con asticine e bastoncine per settimane, disegnando tondini e perfezionando le curve. Fare gli esercizi ripetutamente  per fissare la memoria muscolare dei movimenti necessari alla scrittura.

Tra il pennarello – la brushpen che serve per le bellissime scritte vintage – e il pennino io ho scelto quest’ultimo e la cosa mi ha emozionato tantissimo. E’ uno strumento classico davvero affascinante. A dire il vero  ho imparato a scrivere a scuola con la penna stilografica, ma pur avendo un minimo di dimestichezza ho avuto bisogno di esercitarmi molto per imparare e fissare la giusta pressione.

L’approccio alla calligrafia ha quindi i suoi tempi: è molto importante soffermarsi sull’impugnatura della penna, correggere la postura da assumere, dedicarsi allo spazio e conoscere la carta su cui scrivere.

20170203_161915

Questi sono i miei primi ghirigori, sono gli esercizi da ripetere continuamente, mezz’ora al giorno e i miglioramenti saranno sempre notevoli nella pratica di scrittura in corsivo.

Poi, si passa molto lentamente agli alfabeti. Esistono infiniti alfabeti e vanno approcciati uno alla volta, lentamente. Per ogni alfabeto vale la stessa tempistica: riscaldarsi con i ghirigori, esercitarsi a scrivere le singole lettere, poi comporre le parole.

20170203_161749 20170203_161934

Poi ancora con le parole

20170203_161905 20170203_161729

20170203_161911

per approfondimenti ho trovato utile questo link http://it.wikihow.com/Migliorare-la-tua-Calligrafia

se volete provarci qui trovate tante info utili  https://thepostmansknock.com/beginners-guide-modern-calligraphy/

Nel video vi mostro le mie prime parole in bella calligrafia. Io sono al secondo alfabeto….

 

Se ti va lascia un commento cliccando qui

